Il bradipo

bradipo

Il Bradipo è un animale che può dormire diciannove ore al giorno e sta praticamente tutta la vita sullo stesso albero. Può metterci un mese per completare la digestione di un buon pranzo e può addormentarsi mentre fa la cacca, tanto è il tempo che gli serve per farla. È animale solitario, rarissimi sono gli incontri con i suoi simili e impiega un’ora intera per percorrere cento metri.

Come se avesse già dalla nascita la lucidità di un illuminato, la santità dell’asceta, la pacatezza di certi vecchi, si disinteressa del mondo, ai rapporti sociali e alle prevaricazioni, non ricerca successi e non si arrabatta ad esplorare gli altri alberi o gli animi dei suoi simili per cogliere chissà quale verità. È animale rassegnato, in pace, saggio.

Non si preoccupa di dare senso alla propria esistenza, non si inquieta perché non lo trova.

È da subito ciò che certi uomini si sforzano di essere attuando severissimi esercizi spirituali.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    bradipina (lunedì, 02 aprile 2012 11:02)

    Bradipo for President!

  • #2

    Maria (sabato, 27 settembre 2014 01:00)

    A proposito di animali lenti...
    1) se non sbaglio la lumaca non solo è lenta, ma mette mezza vita a costruirsi la casa-guscio, pezzettino per pezzettino a giro di chiocciola per poi fare "economia" nella seconda metà della vita e rifare il giro all'indietro... Una sorta di "decrescita felice": saggezza a pacchi!
    2) "la bella tartaruga" di Lauzi andando piano trovò "un biondo tartarugo corazzato", e scusa se è poco!